Ortopedia web Roma il sito di riferimento per la chirurgia ortopedica, la protesi dell' anca, le patologie di anca e ginocchio, la terapia, la riabilitazione.

Conflitto femoro acetabolare

Conflitto femoro acetabolare

 

 

Il conflitto femoro acetabolare è dovuto a un dismorfismo della regione prossimale del femore e/o dell’acetabolo e può causare dolori all’anca soprattutto in soggetti giovani (15 – 40 aa) e sportivi, ma anche in soggetti che conducono una vita sedentaria. Il conflitto femoro acetabolare può essere distinto nella forma a genesi femorale: il CAM, nella forma a genesi acetabolare: il Pincer ed in una forma a genesi mista. La forma tipo CAM è prevalente nei soggetti di sesso maschile, il pincer nei soggetti di sesso femminile. Molti pazienti sono affetti da forme di tipo misto. 

Il conflitto femoro acetabolare tipo CAM interessa la giunzione tra la testa ed il collo del femore con conseguente perdita di sfericità della testa femorale. La perdita di sfericità è causata da una patologica presenza di tessuto osseo alla giunzione tra la testa ed il collo.

conflitto femoro acetabolare tipo CAM

conflitto femoro acetabolare tipo CAM

Il conflitto femoro acetabolare tipo PINCER è dovuto ad una eccessiva copertura anteriore della testa femorale da parte dell’acetabolo. Questa eccessiva copertura è solitamente nella regione supero anteriore del margine acetabolare.

conflitto femoro acetabolare tipo PINCER

conflitto femoro acetabolare tipo PINCER

Il conflitto femoro acetabolare di tipo misto è dato dalla coesistenza delle due forme.

 

 

conflitto femoro acetabolare tipo MISTO

conflitto femoro acetabolare tipo MISTO

Torna su