Ortopedia web Roma il sito di riferimento per la chirurgia ortopedica, la protesi dell' anca, le patologie di anca e ginocchio, la terapia, la riabilitazione.

Runners ed artroscopia dell’anca

OrtopediaWeb Articles, News

 

Runners ed artroscopia dell’anca.

 

Estratto dell’intervista al Dr. David M. Levy, MD, autore principale dello studio e chirurgo ortopedico presso il Rush University Medical Center di Chicago rilasciata durante il congresso dell’American Academy of Orthopaedics Surgeons.

 

Levy ed i suoi colleghi hanno raccolto in modo retrospettivo i dati di 51 pazienti corridori amatoriali o agonisti sottoposti ad artroscopia dell’anca per FAI. Prima dell’intervento, i pazienti non correvano per da una media di 8,5 mesi a causa del dolore. Gli autori hanno esaminato un questionario running – specifico, il punteggio modificato Harris Hip score (mHHS) e Hip Outcome Score con valutazione  delle attività della vita quotidiana e delle scale specifiche dello sport. 

Runners ed artroscopia dell'anca

Runners ed artroscopia dell’anca

I risultati hanno mostrato che 49 pazienti sono tornati a correre ad una media di 8.7 mesi dopo l’artroscopia. Un maggiore BMI è stato correlato con un ritorno più lento alla corsa. I pazienti hanno mostrato un ritorno alla corsa più lento se non correvano da più di 8 mesi prima dell’intervento. La distanza media di corsa dopo l’intervento è tuttavia significativamente diminuita da 9,5 miglia a settimana a 6,1 miglia e questo a 2 anni dalla chirurgia. Tutti gli score valutati hanno mostrato punteggi a 2 anni significativamente migliorati rispetto ai punteggi pre-operatori, con le donne che mostrano maggiori miglioramenti per la mHHS rispetto agli uomini. 

 

Interventi Anca Ortopedia web Roma

Torna su